“Fatti non foste a vivere senza E-commerce”: come conquistare il Marketplace Online con Witailer

Via Copernico, 38

MILANO

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Conquista il marketplace online con Witailer

28 Nov “Fatti non foste a vivere senza E-commerce”: come conquistare il Marketplace Online con Witailer

Se Dante fosse vissuto ai giorni nostri, forse, uno dei suoi più celebri versi avrebbe recitato più o meno così: “Fatti non foste a vivere senza E-commerce”. E quanta ragione avrebbe avuto. Essere presenti con il proprio brand e con i propri prodotti su Amazon e su tutti i principali Marketplace Online è fondamentale, perché è lì che il mercato impenna ed è lì che la gente compra. Certo, farlo nel migliore dei modi non è semplice, ma non disperate, da oggi a pensarci insieme a voi c’è Witailer: dalla strategia al posizionamento, dal marketing all’advertising, Witailer aiuta le aziende ad ottenere un vantaggio competitivo concreto, massimizzando le opportunità di crescita e le performance sul canale di vendita online e allo stesso tempo riducendo la complessità nella gestione del canale.​ Curiosi di saperne di più? Noi sì, per questo abbiamo fatto qualche domanda a Federico Salina, CEO di questa startup tutta italiana, che profuma di internazionale.

Ciao Federico, ci  racconti com’è iniziata la tua carriera e come è nata l’idea di Witailer?

“Witailer è una società che offre servizi alle aziende per massimizzare la crescita dei brand sui principali Marketplace online come Amazon. Mettiamo a disposizione delle aziende competenze specifiche, tecnologia e risorse che permettono loro di crescere più velocemente sul canale e-Commerce.

Prima di avviare Witailer, nel 2013 sono entrato a far parte del team di Amazon Italia con esperienze in ambito Marketplace e Retail. Successivamente ho assunto la responsabilità delle categorie Health & Beauty contribuendo al lancio di alcune delle più recenti innovazioni tecnologiche, come Amazon Dash e Pantry.

In questi anni di continuo confronto con società italiane e multinazionali mi sono reso conto che le aziende non stanno sfruttando al meglio le possibilità di crescita sul canale onlineho visto l’opportunità di supportarle tramite una proposta dedicata. È così che con altri soci abbiamo deciso di dar vita a questo progetto e avviare Witailer”.

Qual è la storia della tua azienda?

Witailer è una società giovane, è stata avviata nella seconda metà del 2017, e sta crescendo velocemente. Fin da subito abbiamo avuto una chiara visione dei bisogni dei potenziali clienti in Italia, tuttavia non volevamo fermarci a questo, bensì offrire alle aziende soluzioni già all’avanguardia a livello internazionale; così prima del lancio abbiamo studiato nel dettaglio quello che sta accadendo negli Stati Uniti. Dalle prime collaborazioni stiamo ricevendo conferme positive e stiamo già lavorando con diverse multinazionali e con aziende italiane che vogliono crescere all’estero“.

Cosa caratterizza il tuo team?

“Ciò che accomuna la squadra di Witailer è la passione per il canale e-commerce e per le startup. Jana Nurmukhanova, socia e co-Founder, è responsabile del team Finance e Operations mentre io mi occupo principalmente di Sales, Marketing e Business Development. Abbiamo anche un team di Software Developer che ci supporta nello sviluppo di soluzioni tecnologiche e di Data Analytics per i nostri clienti. Quando assumiamo non cerchiamo competenze specifiche in ambito Marketplace, ma un background in ambito consulenza, digital marketing ed e-Commerce unito alla predisposizione per lavorare in una startup dove si contribuisce in prima persona alla crescita dell’azienda”.

Due parole sul vostro settore di riferimento: come vi posizionate e come innovate al suo interno?

“Ci poniamo come partner delle aziende con cui lavoriamo sviluppando progetti ad hoc per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti. Lavoriamo sia con multinazionali che vogliono aumentare la propria quota di mercato online sia con brand italiani che possono, grazie al canale Marketplace, raggiungere risultati di vendita in Italia e all’estero con costi decisamente inferiori rispetto ai canali tradizionali.

Il nostro è un approccio quantitativo, prima di proporre una strategia ai nostri clienti, analizziamo e monitoriamo numerosi dati per studiare al meglio la strategia di lancio di nuovi prodotti oppure per impostare le attività di marketing operativo in modo preciso. Questo approccio ci permette di essere più veloci nel raggiungere i risultati”.

Quali sono le sfide per il futuro?

“In una prospettiva più di lungo termine stiamo creando una struttura che possa lavorare con aziende italiane, ma possa velocemente espandersi all’estero, in particolare stiamo guardando ai paesi dove la maturità del canale online è ancora limitata. Inoltre stiamo lavorando ad alcuni progetti che riguardano l’Asia per favorire l’export delle aziende italiane“.

Far parte del network di Copernico sta contribuendo a far crescere il tuo business?

“Abbiamo aperto i nostri uffici in Copernico da pochi mesi e lavorare in questo contesto sicuramente ci è servito per farci conoscere e per essere più rapidi nella crescita del nostro business. Siamo riusciti velocemente a confrontarci con altre aziende innovative e stiamo già lavorando ad alcune partnership”.

Lascia un messaggio personale o una call to action per i nostri lettori!

“Se vuoi saperne di più su come Witailer può aiutare la tua azienda a crescere sul canale online o ti interessa diventare parte del nostro team scrivi a Federico Salina: federico.salina@witailer.com“.

Arianna Morandi


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