Il futuro digitale degli eventi è già presente grazie a Novity

Via Copernico, 38

MILANO

Per maggiori info:
Novity

11 Jan Il futuro digitale degli eventi è già presente grazie a Novity

Gli eventi, si sa, sono il contenuto forse più importante per un’azienda. Fare un buon evento significa dare una certa immagine di sé, passare un determinato messaggio, innescare nuove e strategiche relazioni, creare opportunità. Ma come si costruisce un evento di successo?

 

Novity è un’azienda che si occupa proprio di questo: un core business molto chiaro, un’esperienza quasi ventennale nel campo, dalla logistica alla gestione sino alla digitalizzazione dell’evento, che per questo diventa integrato. I loro sono eventi B2B che si pongono principalmente tre obiettivi: la motivazione, l’informazione e la formazione. Per saperne di più, abbiamo fatto due chiacchiere con Laura Colombo, Marketing & Communication Manager del gruppo, che ci ha raccontato la storia di Novity, una bella storia, fra creatività e digitalizzazione.

 

Come è nata l’idea di Novity e quale vision ne ha determinato il lancio?

 

L’azienda nasce nel 1999 con il nome di Travel Service come costola di una multinazionale, rivelata poi nel 2005 e trasformata in Novity nel 2011 grazie alla brillante intuizione di Manuela Beschi, fondatrice, CEO e Managing Director del gruppo: l’idea è stata quella di creare una realtà capace di favorire l’incontro di professionisti con un background aziendale importante e un know-how specifico nell’area della comunicazione, dell’event management e dell’incentive travel. L’obiettivo era ed è quello di far confluire la loro esperienza nella creazione di un nuovo modo di intendere e realizzare eventi di qualsiasi tipo, dalle convention aziendali ai lanci di prodotto, dagli eventi celebrativi e a quelli dedicati all’incentive travel. Da allora, in oltre 15 anni di attività, Novity non ha mai smesso di mettersi alla prova e di crescere, esplorando linguaggi, mercati e opportunità.

 

Qual è la mission di Novity e cosa vi rende unici nel panorama degli eventi?

 

Sin dalla sua nascita, Novity progetta e realizza eventi con energia ed entusiasmo. La formula è semplice ed è frutto della combinazione di una approfondita conoscenza degli strumenti più innovativi della comunicazione con una forte creatività e un pensiero strategico strutturato, tutto per offrire ai nostri clienti risposte concrete ai loro bisogni di comunicazione. Il nostro portfolio di competenze unisce eccellenza organizzativa, focus sullo sviluppo dei contenuti e utilizzo delle nuove tecnologie a una comprovata visione strategica, strutturata secondo un processo ben definito: dalla segmentazione e analisi del target, al posizionamento di brand, fino allo sviluppo del concept creativo. Ricerca e sensibilità alle tendenze, brainstorming strutturato, progettazione creativa caratterizzano l’approccio di Novity e garantiscono ad ogni singolo progetto unicità ed originalità, realizzando soluzioni complete, integrate ed economicamente sostenibili. Con un portfolio di più di 1.000 eventi organizzati, un team di 20 professionisti e la divisione NovityLab, nata nel 2014 e interamente dedicata alla comunicazione digitale, Novity rappresenta oggi un partner affidabile e dinamico per la realizzazione di eventi integrati nell’ambito della comunicazione di brand.

 

Come è formato il vostro team?

 

Siamo un team di 20 persone suddivise in tre aree di business: Event Production, Brand Communication, Digital. Il team di Event Production, che raccoglie le competenze e il know-how dei nostri account e del Creative Event Director Davide Crippa, si occupa di organizzare gli eventi in senso stretto, realizzando soprattutto la progettazione creativa e la definizione del concept. Il team Brand Communication declina graficamente il concept creativo dell’evento attraverso il lavoro di due bravissimi Art Director. NovityLab, la nostra divisione Digital, è composta da sviluppatori, web designer, digital strategist che rendono l’evento un’esperienza anche digitale. Siamo una squadra che sviluppa progetti di comunicazione integrata e l’evento, per come lo concepiamo noi, è il risultato di un lavoro di team tra l’organizzazione logistica, la comunicazione del brand e la digitalizzazione dell’evento: per questo ogni divisione lavora sempre a stretto contatto con le altre.

 

Novity opera in un settore tanto delicato quanto ricco di concorrenza come quello dell’organizzazione e gestione eventi: come vi posizionate e come innovate al suo interno?

 

Nel nostro settore di riferimento, ci posizioniamo come un’azienda di organizzazione di eventi integrati, con una solida esperienza nella logistica e che ha internalizzato delle funzioni strategiche nel proprio business. Il nostro valore aggiunto sta nell’avere al nostro interno tutte le competenze necessarie per ideare e sviluppare progetti che integrano la comunicazione classica, l’organizzazione degli eventi e il digitale. Siamo innovativi proprio nella proposta digitale: il team di NovityLab è sempre alla ricerca di nuove modalità per digitalizzare l’evento. Da qualche tempo abbiamo anche messo a punto una Suite Digitale, un’applicazione  che attraverso una serie di funzionalità  supporta e permette di gestire meglio gli aspetti organizzativi di un evento. È un applicativo che aiuta il cliente in ogni fase dell’evento, dalla progettazione alla realizzazione alla chiusura, permettendo di accedere a funzioni essenziali per l’assetto, lo sviluppo e la gestione dei contenuti, dall’engagement al gaming, passando per l’interazione in sala e molto altro: una vera rivoluzione innovativa nel campo!

 

Quali sono le sfide per il futuro?

 

Il futuro è già il nostro presente, l’evento è e sarà necessariamente integrato e noi stiamo lavorando in questa direzione. Vogliamo essere e saremo per i nostri clienti, sempre più dei partner. Il concetto di partnership descrive in modo puntuale il nostro approccio al cliente, caratterizzato da efficacia, metodo, creatività e presenza costante. Il nostro sforzo andrà sempre più verso l’integrazione del digitale negli eventi e in modo più ampio l’integrazione delle competenze della comunicazione con gli eventi; lo sviluppo di format e servizi originali, nel connubio di tecnologia e creatività.

 

Lascia un messaggio o una call to action per i nostri lettori!

 

Novity è esplorazione inarrestabile di nuove forme di comunicazione al servizio del cliente, cosa aspettate a scoprirla?

 

Arianna Morandi


<
Tieniti aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter.


#IAMCOPERNICO