Innovare il business grazie al design thinking. Introducing Coppa + Landini

Via Copernico, 38

MILANO

Per maggiori info:
Da sinistra verso destra: Valeria Murru - Service Designer Coppa+Landini, Andrea Landini - Strategist Coppa+Landini, Daniela Abbondanza - Head of Intangibles Coppa+Landini, Marcello Coppa - CEO Coppa+Landini, Andrea Romoli - Community Manager Crowdchicken, User Experience Designer - Coppa+Landini

02 Feb Innovare il business grazie al design thinking. Introducing Coppa + Landini

La crescita esponenziale generata dalla tecnologia a livello mondo sta portando tutti i tipi di organizzazioni (multinazionali, aziende, startup, pubblica amministrazione, terzo settore etc.) a sperimentare nuovi approcci per innovare il proprio modo di fare business.
Una delle metodologie più studiate negli ultimi anni è il design thinking, un approccio progettuale che parte dall’analisi empatica del contesto e dei bisogni degli utenti, per sviluppare soluzioni creative, fattibili a livello tecnologico ed economicamente sostenibili.
Per questo motivo, il nostro approccio nell’aiutare le organizzazioni a innovare prevede come prima fase l’esplorazione: in tutti i progetti che seguiamo, entriamo come prima cosa nel cuore della problematica attraverso una ricerca preliminare in cui osserviamo, raccogliamo dati, mood, trend e casi d’ispirazione. A seguire la fase in cui progettiamo, mettendo sempre al centro del processo la persona, i suoi bisogni e le proprie percezioni, trovando soluzioni da prototipare e testare rapidamente. Infine, curiamo il processo di esecuzione delle idee generate e testate.
Tutti i settori possono beneficiare del design-thinking. Anche se generalmente il Design si colloca nell’immaginario collettivo come modalità per descrivere un oggetto o un risultato finale, in realtà oggi con il termine Design ci si riferisce sempre più spesso ad un processo (sentiremo sempre più parlare di ‘progettazione di un servizio’ oltre che di un prodotto; di qui l’accezione ‘service design’).
Noi di Coppa+Landini, avvalendoci di questo approccio ‘design-driven’, sviluppiamo progetti di innovazione per brand, servizi e prodotti. Lavoriamo per ogni tipologia di organizzazione, dalle aziende, alla PA, fino al mondo non profit.

In parallelo alle committenze esterne, teniamo molto a sviluppare progetti interni e crediamo che questa sia la una nostra grande peculiarità. Ogni membro del nostro team segue un progetto di startup interna su uno dei nostri ambiti di intervento; un vero e proprio esperimento di ‘learning by doing’ che ci allena a diventare ‘intrapreneur’, ovvero micro-imprenditori nella nostra stessa azienda.
Coppa+Landini ha già condiviso con le proprie community di riferimento due progetti digitali sviluppato internamente:
Plus: una piattaforma di crowdsourcing basata sul design thinking collaborativo. Permette ad aziende, enti pubblici e non profit di lanciare sfide di innovazione ad una community attraverso una metodologia che va dalla ricerca esplorativa alla prototipazione. Non semplici “call for ideas”, ma veri progetti di innovazione sociale. Al momento su Plus è attiva la challenge del bilancio partecipativo del Comune di Legnano, che mette a disposizione della cittadinanza uno strumento di partecipazione attiva alle sfide che incontra oggi la Città.
Bircle: è un’applicazione mobile e web attraverso cui il disabile motorio, o il suo accompagnatore, può creare, condividere e acquistare guide turistiche specifiche per le proprie esigenze. Bircle vuole diventare il punto di riferimento per tutti i viaggiatori disabili motori.

Tanti altri progetti ci vedranno protagonisti all’interno di Copernico, come ad esempio gli Explore Talks – un nuovo format di eventi pensati per ispirare e contaminare su vari settori del business e dell’innovazione, con l’ausilio della nostra ‘metodologia guida’ del design thinking.

Veniteci a trovare e… stay tuned!


Tieniti aggiornato! Iscriviti alla nostra newsletter.
La tua privacy è importante per noi. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per l’iscrizione alla nostra Newsletter. Inoltre, in ogni momento potrai consultare la nostra Privacy Policy.


#IAMCOPERNICO